Reality Tv – “Il Più grande Pasticcere d’Italia” il Reggino Caridi Sebastiano

Reality Tv – “Il Più grande Pasticcere d’Italia” il Reggino Caridi Sebastiano

Reality Tv – “Il Più grande Pasticcere d’Italia” il Reggino Caridi Sebastiano

Trionfa il reggino Sebastiano Caridi nello show di Rai 2 dedicato al mondo della pasticceria. Vince il premio de “Il Più Grande Pasticcere” il 27enne di Reggio Calabria avendo la meglio con una sfida particolare, dove il dolce elaborato dal giovane Sebastiano, “Rivelazione” ha convinto i giudici. Sebastiano, in sfida con il 26enne Lorenzo, si è aggiudicato il primo posto con umiltà e bravura, e l’orgoglio del maestro Iginio Massari.


Biografia

Sebastiano è calabrese, figlio d’arte inizia ben presto a lavorare nel laboratorio di famiglia, ma si trasferisce a Faenza (Ra) per crescere professionalmente.

Sin da giovanissimo segue vari corsi di pasticceria tenuti dai più grandi maestri italiani, tra cui Luigi Biasetto e Roberto Rinaldini, e lavora per 4 anni con il cioccolatiere Stefano Laghi.

Tra le sue specialità ci sono il millefoglie e i macaron, di cui ne ha ideati più di trenta gusti diversi. I suoi punti deboli sono la lavorazione artistica dello zucchero e il cake design. Per Sebastiano, “l’originalità in pasticceria consiste nel ritornare alle origini”. Ammette di non saper accettare le critiche a meno che non siano costruttive.

Presta molta attenzione al suo look e ha un tatuaggio particolare: una fava di cacao contornata dalla frase “realizza i tuoi sogni”. Un vero e proprio mantra che lo ha portato a Il Più Grande Pasticcere.

LA ricetta della Vittoria

Composizione

Bacio di dama alla cannella
Mousse alla philadelphia
Interno al lampone

Bacio di dama alla cannella

farina di mandorle 100 g

farina 100 g

burro 100 g

zucchero semolato 100 g

uova 25 g

cannella q.b.

baking (bicarbonato) 2 g

Procedimento: mescolare gli ingredienti insieme utilizzando il burro freddo, far raffreddare e poi stendere dello spessore di 5cm circa. Cuocere a 150°C a valvola aperta per 40 minuti .

Mousse alla philadelphia

zucchero fondente 225 g

tuorli pastorizzato 125 g

colla di pesce 17 g

acqua 0,50 l

philadelphia 500 g

panna 500 g

Procedimento: mettere la colla nell’acqua fino a totale assorbimento. Montare i tuorli con lo zucchero fondente producendo una schiuma, aggiungere il formaggio frustando bene. Prelevare una piccola parte aggiungere la colla di pesce reidratata , mescolando con cura poi incorporare la panna .

Interno al lampone

polpa di lampone 400 g

zucchero 120 g

colla di pesce 8 g

acqua 24 g

Procedimento: mettere la colla nell’acqua fino a totale assorbimento, sciogliere lo zucchero nella polpa, prelevarne una parte sciogliendo la colla di pesce ammollata nell’acqua. Aggiungere la polpa restante, mescolare bene.

Pubblicato in:

About the Author

By Rocco / Author

Follow rocco
on Mar 03, 2017