Castello Altafiumara di Santa Trada

Il Castello di Altafiumara nasce come fortezza borbonica a fine ‘700 col toponimo di Forte di Santa Trada. Ebbe prevalentemente […]

Il Castello di Altafiumara nasce come fortezza borbonica a fine ‘700 col toponimo di Forte di Santa Trada. Ebbe prevalentemente funzione militare, a difesa dalle incursioni provenienti dal mare; insieme al forte di Torre Cavallo rappresentava infatti un punto strategico nel controllo dello Stretto di Messina, infatti, Con la sua posizione strategica ha garantito il controllo dello Stretto agli Spagnoli prima e in seguito ai Borboni ed ai Francesi..
Dopo i danni causati al forte dal terremoto del 1783, Murat, allora Re di Napoli, ne ordinò nel 1811 la ristrutturazione. Nel 1860 fu teatro di scontri tra i Borboni e le truppe garibaldine, il cui sbarco avvenne proprio alla foce del torrente S. Trada. Scontri che portarono i Garibaldini ad assumere il controllo della fortezza.
Ultimata la sua funzione militare, l’impianto fu ridotto a rudere.
Acquistato in seguito da una società privata, fu trasformato in elegante struttura turistica.
Dal 2000 è entrato a far parte della Reggio Calabria Hotels e, dopo una attenta opera di ristrutturazione, è divenuto il più esclusivo Hotel della Calabria.