Laboratorio di Liuteria Elettrica a SCILLA

Oliver – Guitar Lab Il laboratorio di liuteria elettrica Oliver, nasce da un esperienza di lavoro e di studio del […]

Oliver – Guitar Lab

Il laboratorio di liuteria elettrica Oliver, nasce da un esperienza di lavoro e di studio del suo titolare Sergio Pugliesi, il quale proviene da una famiglia di artigiani del legno che affonda le proprie radici nel lontano Ottocento. Sergio Pugliesi si è laureato al DAMS dell’Università della Calabriacon il massimo dei voti, specializzandosi sulla costruzione e sulla storia degli strumenti musicali. Durante il periodo universitario ha studiato tutti i fattori che influenzano e determinano il suono di uno strumento, elaborando infine il proprio modello di chitarra elettrica. Nel 2001 ottiene il finanziamento dell’imprenditoria giovanile e finalmente il modello a lungo studiato virtualmente in laboratorio diventa reale.Sin da subito il laboratorio acquista il consenso dei musicisti che ne vengono in contatto.
Attualmente gli strumenti Oliver sono acquistati da vari professionisti che ne apprezzano le qualità artistico costruttive e la caratteristica identità sonora

Si inizia costruendo il manico

Il legno scelto per questo scopo deve avere carattersistiche particolari soprattutto per il tipo di taglio. Nel caso il manico preveda l’assemblaggio di più pezzi, ogni singolo pezzo è trattato con una soluzione di soda e acetone. Questo procedimento si rende necessario per l’eliminazione della resina superficiale contenuta in tutti i legni. Appena deresinato, il legno è pronto per essere incollato e grazie alla deresinazione , l’incollaggio risulta più forte del legno stesso.
La sagomatura della tastiera e del retro del manico sono eseguite rigorosamente a mano, in modo da imprimere le curvature più adatte alla mano del musicista. Tutti i corpi delle chitarre e dei bassi Oliver hanno due camere tonali che in fase di progettazione sono dimensionate secondo l’influenza timbrica che si vuole ottenere. La parte centrale del corpo resta sempre piena, poichè in questa zona si scaricano tutte le forze dello strumento. Fresati tutti gli altri scassi (pickup, tremolo, ecc.) secondo il progetto, lo strumento viene montato e testato per due settimane. Passato questo periodo si smonta lo strumento e si procede alla sua schermatura. Per finire si passa alla verniciatura. Le vernici usate sono: poliestere, poliuretaniche, nitro-acriliche, cere sintetiche e naturali.