Reggio Calabria : Chiesa San Giorgio al Corso

Reggio Calabria : Chiesa San Giorgio al Corso Ricostruita nel 1935 dopo il terremoto del 1908 su progetto di Camillo […]

Reggio Calabria : Chiesa San Giorgio al Corso

Ricostruita nel 1935 dopo il terremoto del 1908 su progetto di Camillo Autore, la chiesa ha una pianta a croce latina e una sola navata con quattro cappelle per lato. Da evidenziare è il catino dell’abside decorato a mosaico.
L’edificio, noto in epoca fascista anche come Tempio della Vittoria, è dedicato al santo patrono della città e ai caduti durante la Prima Guerra Mondiale.Ai lati della navata le moderne statue di San Giuseppe col Bambino, dell’Immacolata e del Beato Giovanni; la statua di Sant’Anna e la Madonna Bambina; il busto di San Giorgio ed un dipinto di scuola ottocentesca raffigurante la Madonna del Rosario e i Santi.
Nella piazza prospiciente la chiesa (Piazza San Giorgio) è collocata la statua raffigurante l’Angelo Tutelare, scultura risalente al 1637 che rappresenta San Michele Arcangelo, in origine posta a protezione della città a poca distanza dalla Porta della Dogana.