Reggio Calabria: Piccolo Museo San Paolo

Il Piccolo Museo San Paolo nasce grazie all’amore che Mons. Francesco Gangemi ebbe per l’arte. La bellezza della raccolta, oltre […]

Il Piccolo Museo San Paolo nasce grazie all’amore che Mons. Francesco Gangemi ebbe per l’arte.

La bellezza della raccolta, oltre che dalla qualità delle opere è data dalle loro varietà.

 

Importante e ricca è la pinacoteca, con oltre 100 tra tele e tavole che interessano un periodo che va dal ‘400 al ‘900. Tra queste, degni di particolare attenzione sono un San Michele, attributo ad Antonello da Messina, una Madonna con Bambino di Cima da Conegliano, un bozzetto di Raffaello.

 

Altro settore importante è quello degli argenti, prevalentemente di oggetto sacro, che vanno dal ‘500 al ‘900, tra i quali si distinguono alcuni pezzi di Filippo Juvarra, grande orafo e architetto messinese.

 

La pinacoteca ospita, inoltre, numerose icone provenienti dai paesi balcanici e dalla Russia, circa 170, e non meno importanti sono le opere provenienti dal territorio reggino risalenti alla Magna Grecia, al periodo bizantino della Calabria, a quello normanno ed ai periodi successivi.

Notevole è il settore delle sculture, il quale presenta pezzi che vanno dal periodo medioevale al XVII secolo: di epoca medieovale sono, per esempio,una statua in pietra di Sant’Antonio Abate, a figura intera, alta più di un metro; del periodo gotico sono una Madonna in trono con Bambino in marmo rosa di Taormina e due pannelli rappresentanti una Crocifissione ed una Deposizione mentre del XVI secolo è un San Giovanni Evangelista in pietra arenaria, proveniente dall’antica città di Sant’Agata, alle porte di Reggio Calabria.
All’interno della sezione dedicata alla biblioteca si trovano due settori: “antico” e “moderno”. Quello antico conta la presenza di ben centotrentaquattro cinquecentine e di due incunaboli, un manoscritto sul Concilio di Trento ed i volumi del ‘600, ‘700, ‘800 ed un Codice Copto.

Indirizzo

Sorgonà, 4/C – Reggio Calabria
Reggio Calabria
tel.: +39 – 0965 892426
email: museosanpaolo@libero.it

http://www.viapervia.it/museosanpaolo/

Orari

Mercoledì 9-13
Giovedì 15-19
Sabato e Domenica 9-13

Giorno chiusura

Lunedì-martedì-mercoledì pomeriggio – giovedì mattina-venerdì- sabato pomeriggio-domenica pomeriggio

Costo ingresso

Gratuito

Case per Vacanze in affitto in Provincia di Reggio  Calabria CLICCA QUI